Powered by Futura Group
 
Cerca
Benvenuto, accedi o crea un nuovo account
 
     
 Prodotti e Servizi
In Edicola
Media Info
Abbonamenti
Ricerca progetti pubblicati
Arretrati
Corsi
Libri
Monografie
Top Project
Scienza & Tecnologia
I video dei nostri progetti
Free Samples
Download
I nostri Logo
.
 Il Blog di Elettronica In
 Fiere ed Eventi
 Mostre Mercato
 Scienza, Robotica, DIY
 Link siti amatoriali
 Istituti Scolastici
 Offerte di lavoro
 Concorsi a premi
 Partecipa e Vinci
 Web Forum
Per i tuoi pagamenti on line vengono accettate carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, carte PayPal e carte di debito Maestro.
 Login Area
.
Username
Password
Ricorda i miei dati
 
 Login
 Dimenticato la Password?
 Visitatori connessi: 65
 
 
Elettronica In - MECSPE
 
FIERE ED EVENTI
   
Torna indietro
23-25 Marzo 2017
MECSPE
Parma
MECSPE Manifattura additiva, IoT, robotica avanzata collaborativa, utensileria digitale disponibile in cloud: nel processo di crescita del sistema produttivo intrapreso dall’Italia che oggi ha il nome di “Industria 4.0”, queste sono solo alcune delle nuove tecnologie su cui le imprese possono puntare per aumentare il proprio potenziale espansivo, rispondere alle sfide globali e migliorare la posizione del Paese in Europa (seconda) e nel mondo (settima), secondo l’annuale classifica elaborata dal Centro Studi di Confindustria. La partita aperta dal Governo a livello nazionale con il Piano Calenda è ora anche tra gli obiettivi di Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l'innovazione della Ue che ha scelto di investire su 34 PMI italiane provenienti da Lazio, Sardegna, Marche, Veneto, Puglia, Abruzzo, Piemonte e dalle capofila Lombardia ed Emilia-Romagna, con fondi per 1,7 milioni di euro, destinati maggiormente al settore dell’ICT (29 progetti, il 16% del totale).
È in quest’ottica strategica orientata all’Europa, fondata sulle eccellenze a livello nazionale e regionale, per promuovere la digital transformation e rafforzare un nuovo manifatturiero italiano competitivo che s’inserisce MECSPE (Fiere di Parma, dal 23 al 25 marzo 2017), con un’offerta che da sempre si contraddistingue per la capacità di realizzare progetti dimostrativi evoluti, rivolti ai settori del comparto manifatturiero e alle esigenze produttive delle PMI italiane. Anticipatrice dei trend tecnologici già da tre edizioni, la manifestazione pone al centro dell’evento il progetto Fabbrica Digitale – Oltre l’automazione, dove saranno presentate celle di lavorazione hi-tech integrate con sistemi di misura e logistica, tecnologie di lavorazione all’insegna dell’alta velocità e precisione.
Nell’Area Motorsport dedicata al settore, saranno invece presenti macchine utensili con diverse tecnologie di fresatura e tornitura (fresatura trocoidale su 5 assi; morphing + waving di un pezzo in carbonio; fresatura di un componente in additive; fresatura con utensili a botte/barile; ottimizzazione della lavorazione attraverso la distribuzione dei punti; microlavorazione di un particolare in titanio; tornitura in imachining), che hanno radici solide nel territorio dell’Emilia Romagna. Nello stesso spazio, infatti, il team UNIPR RACING dell’Università di Parma permetterà al visitatore un’immersione totale sul circuito da corsa, grazie a un simulatore di guida con realtà Virtuale “Oculus Rift”.
Ma non solo. Per celebrare le competenze tecnologiche il 24 Marzo 2017 MECSPE sarà palcoscenico della cerimonia di assegnazione del Premio Innovazione Robotica istituito dalla rivista Automazione Integrata, destinato ad un’applicazione robotica innovativa – industriale o di servizio – completa e operativa, sia in servizio sia in forma di dimostratore, in ogni settore (eccetto la Lamiera), riguardante: handling robotizzato, logistica robotizzata, testing, ispezioni e collaudi, assemblaggio, lavorazioni per asportazione, additive Manufacturing, collaborazione uomo-robot, interazione intuitiva, robot e Digital Innovation, entertainment, healthcare. Oltre al Premio principale, un’ulteriore opportunità per le migliori idee che guardano al futuro sarà data dalle due categorie minori: la Sezione ORIZZONTI, uno spazio di promozione/divulgazione di prototipi, esperimenti e risultati di laboratori di ricerca e la Sezione DISPOSITIVI a supporto di applicazioni complete, dove protagonisti saranno device, sensori, componenti, interfacce, ecc.
Tra le iniziative speciali di maggiore interesse ospitate da MECSPE, per l’edizione 2017 si riconferma la Piazza delle Nanotecnologie e dei Nuovi Materiali, per presentare ai visitatori e agli espositori le applicazioni industriali nanotecnologiche più innovative, e guidarli nel mondo dell’invisibile mettendo in evidenza l’impatto diretto e il potenziale di applicazione tecnologica in numerosi settori industriali.
Un format rinnovato, che darà maggiore spazio a start up e spin-off universitari, attraverso il contest a loro dedicato che mette in palio la partecipazione gratuita allo stand espositivo e la possibilità di concorre al Premio nano2Start, per la start up con la migliore soluzione applicativa dell’anno. È aperto a tutte le aziende invece il contest Nanotech Video, che offre un’occasione a coloro che vogliono presentare le loro soluzioni attraverso un filmato. I migliori video saranno trasmessi durante i tre giorni di fiera, mentre la premiazione di entrambe le competition sarà ospitata nello spazio workshop della Piazza a MECSPE, il 24 marzo 2017.
Infine, anche le trasmissioni di potenza avranno un’area di approfondimento specifico nel Quadrilatero dell’Innovazione, attraverso workshop sui temi più sfidanti e di maggiore attualità per il comparto, e uno spazio dimostrativo dove sarà possibile vedere e toccare con mano innovazioni nelle applicazioni pneumatiche, oleodinamiche, integrazioni oleopneumatiche ed elettromeccaniche.

www.mecspe.com/



 
 
   
 
© 1997-2017 Futura Group srl - Divisione Editoriale - Via Adige 11 - 21013 Gallarate (VA) - P.IVA IT10918280156