Powered by Futura Group
 
Cerca
Benvenuto, accedi o crea un nuovo account
 
     
 Prodotti e Servizi
In Edicola
Media Info
Abbonamenti
Ricerca progetti pubblicati
Arretrati
Corsi
Libri
Monografie
Top Project
Scienza & Tecnologia
I video dei nostri progetti
Free Samples
Download
I nostri Logo
.
 Il Blog di Elettronica In
 Fiere ed Eventi
 Mostre Mercato
 Scienza, Robotica, DIY
 Seminari e Workshop
 Link siti amatoriali
 Istituti Scolastici
 Offerte di lavoro
 Concorsi a premi
 Partecipa e Vinci
 Web Forum
Per i tuoi pagamenti on line vengono accettate carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, carte PayPal e carte di debito Maestro.
 Login Area
.
Username
Password
Ricorda i miei dati
 
 Login
 Dimenticato la Password?
 Visitatori connessi: 81
 
 
Elettronica In - Notte Europea dei Ricercatori
 
FIERE ED EVENTI
   
Torna indietro
29 Settembre 2017
Notte Europea dei Ricercatori
Vari
Notte Europea dei Ricercatori La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di Settembre. Nel 2017 gli eventi si svolgeranno simultaneamente il 29 Settembre in più di 250 città. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte è sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa. A Bruxelles, nel quadro della manifestazione di quest'anno, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo organizzano un evento speciale, "Science is wonder-ful", dedicato ai risultai raggiunti dai ricercatori del programma Maria-Slodowska-Curie.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. L’edizione 2016 ha coinvolto in Italia 6 progetti per un totale di 52 città.
Per il 2017, il nostro paese ha messo in campo i seguenti progetti:
- BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research - I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) www.bright-toscana.it
- CLOSER (Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility) http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it
- LUNA 2017 www.lunganottedellaricerca.it
- MADE IN SCIENCE frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2016
- SHARPER (SHaring Researchers' Passions for Engagement and Responsibility, ovvero “condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità”) www.sharper-night.eu
- SOCIETY (In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) www.nottedeiricercatori-society.eu


www.nottedeiricercatori.it



 
 
   
 
© 1997-2017 Futura Group srl - Divisione Editoriale - Via Adige 11 - 21013 Gallarate (VA) - P.IVA IT10918280156